La Storia della Famija | Statuto e Regolamenti | Le cariche attuali | Modalità di iscrizione | Foto Kulinarische Genuesse


 

     

    - Un autunno pieno di mostre interessanti nella chiesa di San Domenico! (dal 9 settembre)

    - La consegna dell'autoscala ai Vigili del Fuoco di Alba (3 Dicembre)

    - La nostra Festa Sociale (7 e 8 Dicembre)

     

     --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    Kulinarische Genüsse aus Alba

     

    Si è svolta dal 11 al 13 Novembre la tredicesima edizione della Kulinarische Genüsse da noi organizzata presso la nostra città gemella di Böblingen in Germania.

    Tale manifestazione si svolge ogni due anni e ha lo scopo di promuovere l’enogastronomia ed i prodotti del nostro territorio.

    Iniziata come una scommessa quasi incosciente più di 20 anni fa, essa ha contribuito e rinforzare notevolmente i legami con la nostra città gemella e ha avuto un consistente benefico influsso sul turismo tedesco in Alba. Numerose sono le storie di turisti tedeschi presentatisi presso le cantine di Alba e dintorni. chiedendo dei vini simili a quelli che avevano comprato in occasione di questo evento, con tanto di bottiglia vuota di esempio al seguito!

    La manifestazione comporta per un intero fine settimana la piena attività di un ristorante, una bottega e sedici stand (di cui 14 di case vinicole della nostra zona). Il tutto con eventi di contorno quali degustazioni guidate, quest’anno è anche prevista la ricostruzione di una ricerca del tartufo con tanto di cane e trifolao portati appositamente da Alba.

    L’intrattenimento musicale rispecchia la migliore tradizione Langarola con la famiglia Berruto.

    La Famija Albèisa mette in campo per questa rassegna un grande dispiegamento di risorse, approvvigionamenti, aziende produttrici ed un’organizzazione che affonda i suoi passi fin da svariati mesi prima. Essenziali sono i volontari, circa una settantina, che meritano fin da subito un particolare ringraziamento sia da parte del nostro Ente Morale, sia dalla cittadinanza intera. Il tutto combinato in uno sforzo di aggregazione e coordinamento per garantire un perfetto matrimonio tra efficienza tedesca e passione italiana.

    In particolare quest’anno è previsto un deciso incremento dei già numerosi visitatori grazie alle sinergie con altri enti e autorità. L’Ente Fiera del Tartufo ha inserito la Kulinarische Genüsse tra gli eventi della Fiera Internazionale del Tartufo, giusto riconoscimento per questa iniziativa che si propone di portare le Langhe direttamente presso i potenziali turisti. Consistente anche l’appoggio del sindaco di Böblingen Wolfgang Lützner, grande amico di Alba, il quale ha incoraggiato un battage pubblicitario attraverso vari canali (inclusa TV) in tutta la regione (il Baden-Württemberg) e anche nella vicina città di Stoccarda.

    Un invito quindi alla creatività e a guardare sempre oltre i confini, per trasmettere a Böblingen ed in tutto il mondo la passione Albese al 100%.

     

     

     

     

 

 

 


Via Pietrino Belli, 6 – 12051 Alba – Tel. e Fax 0173 441742 – E-Mail: info@famijaalbeisa.it

 

Cod. fisc. e p. iVA 00402830046 – R.E.A. C.C.I.A.A. CN 228343